Info

Tecnargilla, il Salone Internazionale delle Tecnologie e delle Forniture all'Industria Ceramica e del Laterizio, è organizzato da IEG - Italian Exhibition Group e ACIMAC - Associazione Costruttori Italiani Macchine per Ceramica.

ITALIAN EXHIBITION GROUP



 

ITALIAN EXHIBITION GROUP (IEG) è la Società per Azioni nata il 1° novembre 2016 dall’integrazione di Rimini Fiera e Fiera di Vicenza Spa, due realtà di eccellenza nel panorama fieristico italiano, che in oltre 60 anni di attività hanno saputo rendere le proprie manifestazioni punto di riferimento per importanti comparti produttivi, molte delle quali leader a livello internazionale.

LEADER IN ITALIA

IEG è il primo soggetto in Italia per numero di manifestazioni organizzate direttamente, con 61 prodotti in portafoglio (al 90% di proprietà) e 160 tra eventi e congressi.
Inoltre il Gruppo svolge il ruolo di leader nazionale nel segmento convegnistico-congressuale, con due sedi posizionate a Rimini (Palacongressi) e Vicenza (Vicenza Convention Centre) in aree strategiche per l´economia italiana.
Le manifestazioni sono riferite a importanti filiere produttive del Made in Italy, quali: Food & Beverage, Green, Technology, Entertainment, Tourism, Transport, Wellness, Jewellery e Fashion, Lifestyle & Innovation.

SVILUPPO INTERNAZIONALE

Obiettivo della Società è di essere polo di attrazione dei settori industriali più rappresentativi del Paese e di valorizzarli nel mondo, svolgendo il ruolo di ambasciatore del Bello e Ben Fatto Italiano nel mondo.
A tal fine IEG ha come asset prioritario l´internazionalizzazione, attirando buyer ed espositori stranieri in Italia e sviluppando attività nei mercati esteri strategici.

SISTEMA FIERISTICO MOTORE DI SVILUPPO

IEG Spa svolge il ruolo di volano per lo sviluppo economico del Paese, supportando il processo d´internazionalizzazione delle aziende e rappresentando un riuscito esempio di ´fare sistema´ per il rilancio internazionale del Made in Italy.

UNA CRESCITA CONTINUA

È in atto un piano di sviluppo per valorizzare i due quartieri fieristici di Rimini e di Vicenza, già Business Center di alto livello internazionale, dotati di infrastrutture moderne, tecnologicamente avanzate e di elegante standard estetico.
Gli investimenti riguardano inoltre il portafoglio di prodotti con una crescita per linee esterne.

www.iegexpo.it
 

ACIMAC


ACIMAC è l’associazione dei costruttori italiani di impianti, macchine, attrezzature e prodotti semi-lavorati, materie prime e servizi per l’industria ceramica (piastrelle, sanitari, stoviglieria), dei laterizi e dei materiali refrattari.

Acimac associa la maggioranza delle aziende italiane del settore, da quelle di medio-piccole dimensioni a quelle di dimensioni maggiori. La concentrazione maggiore si trova nelle provincie di Modena e Reggio Emilia, sede del più importante distretto produttivo mondiale.

ACIMAC aderisce a Confindustria, facendo così parte del principale sistema di rappresentanza dell'industria italiana.
Ha inoltre costruito una fitta rete di relazioni e alleanze su scala nazionale e internazionale che contribuiscono allo sviluppo di strategie e allo svolgimento delle iniziative riguardanti il settore.

L' adesione ad ACIMAC permette di fruire di molteplici servizi di informazione, consulenza e assistenza mediante circolari, pubblicazioni periodiche, incontri e riunioni specifiche, consentendo un costante aggiornamento sulle principali problematiche di interesse delle imprese.

Oltre ai servizi associativi, fanno capo ad ACIMAC alcune attività che offrono servizi ad alto valore aggiunto che contribuiscono ad accrescere la visibilità del settore e delle sue aziende, rafforzando l’immagine del settore nel suo complesso.

Il network ACIMAC è infatti costituito dalla casa editrice specializzata Tile Edizioni, dall’agenzia di comunicazione InTono Comunicazione, dalla fiera Tecnargilla e dalle divisioni SBS, Scuola Beni Strumentali e MECS, Centro Studi Beni Strumentali.

La sede di ACIMAC è Villa Marchetti, a Baggiovara (Modena).

Vai al sito