Media room

Questo è il comunicato selezionato.
Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.

A Tecna Next colori e materiali senza tempo con la mostra Timeless Surfaces

Comunicato n. 8 del 19/11/2020 11.46.24 ( download )

Sul social network della community di Tecnargilla attenzione anche al design, un´intera area è dedicata ad un progetto sulle tendenze sempre presenti


18 novembre 2020 - Un intero ´piano´ della piattaforma Tecna Next arredato con il linguaggio del design e dell´architettura. Si tratta di Timeless Surfaces, la mostra virtuale curata dallo studio milanese AzzoliniTinuper che indaga le tendenze per il mondo delle superfici che superano la prova del tempo. Materiali, colori, texture sono gli elementi indispensabili per definire lo stile della ceramica e in un momento in cui la produzione e la ricerca sembrano cristallizzate, Tecna Next ha deciso di accendere i riflettori sulle tendenze sempre presenti, quelle senza tempo, che non muoiono mai. Estetiche ricorrenti, icone di stile apparentemente sempre uguali a sé stesse, permanenti, ma in realtà soggette a micro mutazioni, micro movimenti verso direzioni inaspettate.
Gli architetti Paola Azzolini e Paola Tinuper, titolari dell´omonimo studio di Milano, presentano un progetto che conduce il visitatore in un viaggio in un tempo sospeso fatto di colori: 4 tinte calde, colori trasversali alle varie stagioni dell´abitare, toni che rimandano alla materia naturale che è senza età per definizione. Il progetto coniuga un preciso metodo di indagine sulle tendenze cromatiche provenienti dai diversi settori della produzione industriale.
L´altra ampia ´sala´ della mostra virtuale è dedicata alle ispirazioni date dall´architettura, con gli scatti del fotografo Matteo Cirenei. La sua poetica ispira e guida nel progetto della superficie dei 4 mondi espressivi di materiali senza tempo, ognuno abbinato a un colore.
Spunti e suggestioni per reinventare le superfici che saranno esplorate anche nell´area Surfaces trends, nuova sezione di Tecna Next che prevede lo sviluppo di una serie di attività nei prossimi mesi che declineranno i due pilastri su cui si fonda l´eccellenza italiana del design per le superfici, ovvero la passione per la creatività e la costante ricerca di tecnologie all´avanguardia. Qui gli studi di design associati ad Acimac, Digital Design, Inkside, Stylgraph, Tecnografica e Tosi Lab condivideranno con i professionisti mondiali le innovazioni, la ricerca e la creatività che si celano dietro ogni progetto.
Tecna Next è la prima piattaforma digitale dedicata al settore dei fornitori di macchine, impianti, attrezzature, servizi per l´industria delle superfici. Si tratta un social network specifico di comparto che riunisce sul web tutta la community internazionale di Tecnargilla, la fiera leader di settore in programma dal 27 settembre al 1° ottobre 2021 alla fiera di Rimini e organizzata da Italian Exhibition Group in collaborazione con Acimac. Un padiglione virtuale, dinamico e interattivo che metterà in relazione aziende, buyer e operatori del mondo delle superfici nei prossimi mesi, fino a quando si apriranno le porte di Tecnargilla 2021. Tecna Next intende così promuovere la consapevolezza dell´eccellenza tecnologica e offrire approfondimenti in chiave esplorativa anche delle nuove tendenze, con Timeless Surfaces sezione aperta anche ai non iscritti.


Join Tecna Next! Iscriviti compilando il form al link https://tecnanext.com/user/447/edit