Media room

Questo è il comunicato selezionato.
Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.

Tecna Next entra nel vivo con il primo webinar

Comunicato n. 5 del 27/11/2020 15.27.06 ( download )

´Ceramics: what´s next?´: il 2 dicembre il primo di una serie di convegni in streaming sugli scenari del comparto

27 novembre 2020 . Un webinar sulle prospettive e sugli scenari futuri del mondo delle superfici per il primo evento di Tecna Next, la piattaforma che riunisce sul web la community di Tecnargilla. È stato infatti fissato per mercoledì 2 dicembre alle ore 15.00 su tecnanext.com il convegno ´Ceramics: what´s next? Visioni e opportunità per la ceramica del futuro´. Sarà di fatto l´evento inaugurale di Tecna Next, a coronamento del primo mese di ´vita´ della piattaforma. Un´occasione di incontro e confronto tra i professionisti del settore che animano da un mese l´unico social network del comparto.
Protagonisti saranno i top player del settore Sacmi e System Ceramics, oltre a FM, realtà più piccola ma fortemente impegnata in ricerca e innovazione. Questi fornitori di tecnologia si confronteranno sui driver di oggi e di domani dell´industria ceramica in Italia e nel mondo: nuove tecnologie, digitalizzazione, materiali, sostenibilità.

Il panel dei relatori prevede Luca Bazzani (Ceo di System Ceramics), Matteo Federici (General Manager di Sacmi Tiles B.U. insieme ai colleghi Giuseppe Miselli e Davide Barchi), Barbara Franchini (presidente di FM) e Paolo Lamberti, vicepresidente Acimac cui spetta il compito di presentare il ruolo fondamentale della ricerca sul design delle superfici e raccontare gli appuntamenti su questo tema organizzati dagli Studi di Design italiani. Interverranno anche Paolo Mongardi presidente di Acimac, Mario Maggiani, direttore di Acimac e Corrado Peraboni Amministratore Delegato di Italian Exhibition Group. Moderano il vicedirettore di Acimac Gian Paolo Crasta e il direttore di Ceramic World Review Paola Giacomini.

Venerdì 4 dicembre alle ore 10.00 il webinar sarà riproposto per il mercato internazionale in lingua inglese sulla piattaforma, con replica alle ore 15, sia su Tecna Next che sul portale ceramicworldweb.it.

Le iscrizioni per entrambi gli appuntamenti sono aperte. L´evento è organizzato in collaborazione con la rivista Ceramic World Review e apre il ricco calendario di webinar sugli scenari e le prospettive del mondo delle superfici: un cartellone che con cadenza mensile accompagnerà la community fino all´appuntamento di Tecnargilla 2021 (27 settembre-1° ottobre) alla fiera di Rimini, organizzata da Italian Exhibition Group in collaborazione con Acimac.
Il doppio appuntamento si concretizza a un mese dal lancio di Tecna Next, che giorno dopo giorno attira sempre più utenti profilati e aziende leader di settore da tutto il mondo. Il numero di visite è in crescita e nell´ultimo periodo ha raggiunto 2.800 utenti unici, con più di 40mila visualizzazioni di pagina. Un traffico che per il 58% proviene da 72 differenti paesi esteri.

Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (´forward-looking statements´) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio e incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo.

FOCUS ON ITALIAN EXHIBITION GROUP
Italian Exhibition Group (IEG), quotata sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., è leader in Italia nell´organizzazione di eventi fieristici e tra i principali operatori del settore fieristico e dei congressi a livello europeo, con le strutture di Rimini e Vicenza, oltre che nelle sue ulteriori sedi di Milano e Arezzo. Il Gruppo IEG si distingue nell´organizzazione di eventi in cinque categorie: Food & Beverage; Jewellery & Fashion; Tourism, Hospitality and Lifestyle; Wellness, Sport and Leisure; Green & Technology. Negli ultimi anni, IEG ha avviato un importante percorso di espansione all´estero, anche attraverso la conclusione di joint ventures con operatori locali (ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi e in Cina). IEG ha chiuso il bilancio 2019 con ricavi totali consolidati di 178,6 mln di euro, un EBITDA di 41,9 mln e un utile netto consolidato di 12,6 mln. Nel 2019 IEG ha totalizzato 48 fiere organizzate o ospitate e 190 eventi congressuali. www.iegexpo.it

FOCUS ON ACIMAC
Acimac è l´associazione dei costruttori italiani di impianti, macchine, attrezzature e prodotti semi-lavorati, materie prime e servizi per l´industria ceramica (piastrelle, sanitari, stoviglieria), dei laterizi e dei materiali refrattari.
Acimac associa la maggioranza delle aziende italiane del settore, da quelle di medio-piccole dimensioni a quelle di dimensioni maggiori. Acimac aderisce a Confindustria, facendo così parte del principale sistema di rappresentanza dell´industria italiana.
Il settore è il più grande sistema industriale al mondo per la fornitura all´industria ceramica, con una propensione esportativa da sempre in crescita e oggi superiore ai due terzi del giro d´affari totale, grazie al livello di eccellenza e la produzione degli impianti più competitivi al mondo; costituito da oltre 100 aziende, nel 2019 si è registrato un fatturato di 1.730 milioni di euro, con un export pari al 73% dei volumi totali e un numero di occupanti che si avvicina alla soglia delle 7mila unità..