Settori

A Tecnargilla 2018 debutta la nuova sezione dedicata a tecnologie e prodotti “green” volti a ridurre
consumi ed emissioni e migliorare prestazioni e redditività del ciclo produttivo.

Efficienza Energetica


Il tema del risparmio e dell’efficienza energetica ed idrica sta assumendo sempre più importanza nell’industria ceramica ad ogni latitudine.
Impianti e tecnologie innovativi in termini di prestazioni, affidabilità e produttività, possono migliorare l’efficienza energetica del ciclo produttivo e ridurre i costi di produzione. GreenTech presenterà le principali novità e soluzioni tecniche  ed ospiterà anche approfondimenti sulle maggiori problematiche per le industrie ceramiche  in materia di certificazione energetica, obblighi per le imprese in termini di audit e monitoraggio,  finanziamenti ed incentivi.

 

Riduzione di scarti ed emissioni


Gli importantissimi risultati ottenuti anche negli ultimi anni dalle aziende ceramiche in materia di miglioramento e riduzione delle emissioni (in atmosfera, idriche, ecc.) dimostrano come l’attenzione settoriale sulle nuove tecnologie resti altissima, abbracciando l’intero ciclo produttivo (si va dall’ormai “consumo zero” in termini di impiego delle acque ai bassi consumi nell’impiego del cartone per il confezionamento).
E anche il tema “storico” delle emissioni in atmosfera presenta sempre soluzioni all’avanguardia. Basti pensare ai risultati che si stanno raggiungendo in termini di emissioni di SOV e di buone pratiche di contenimento delle emissioni odorigene.
GreenTech presenterà le principali novità e soluzioni tecniche  in materia, comprese quelle relative alle tecniche di indagine e monitoraggio delle emissioni.
 

ECONOMIA CIRCOLARE : Minor impatto ambientale, valorizzazione e recupero di materie prime seconde per l’industria ceramica


Sempre di più  comparto ceramico promuove l’economia circolare di alcuni tipi di rifiuti, rendendo la ceramica più competitiva, sostenibile e rispettosa dell’ambiente.
I nuovi regolamenti europei incoraggiano e spingono le industrie verso un’ECONOMIA VERDE e CIRCOLARE, in  cui il “riuso” e la preparazione per l’utilizzo sono le parole chiave per la riduzione dell’impatto ambientale. L’obiettivo è quello di raggiungere un  riutilizzo significativo dei materiali e di sviluppare di un nuovo concetto di ceramica attraverso la sostituzione di una maggiore quantità di materie prime naturali con materiali provenienti dallo stesso ciclo produttivo.
In questo la ceramica è sempre stata all’avanguardia tra i diversi settori produttivi, e oggi si aggiungono nuove e ancor più incisive tecnologie (basti pensare, tra tutte, ai nuovi sistemi di recupero di materie prime da taglio e squadratura).
Greentech ospiterà dei convegni dedicati, che  approfondiranno i diversi aspetti del tema del recupero delle materie prime nell’industria ceramica e presenteranno le maggiori innovazioni nell’ambito dell’economia verde e circolare.
 

GREENTECH ospiterà aziende che si occupano di:

  • efficienza energetica nel ciclo produttivo

  • sistemi di cogenerazione e sistemi combinati di recupero energetico

  • produzione di turbine a gas

  • impianti di monitoraggio dell’efficienza energetica

  • Certificazioni e audit energetici

  • Consulenza in materia di efficienza energetica, finanziamenti, ecc.

  • Fornitori di energia (elettrica, gas metano, ecc.)

  • sostenibilità delle emissioni ambientali nel processo ceramico 

  • sistemi di depurazione polveri, fumi e acque reflue

  • sistemi di pulizia e di manutenzione

  • sistemi di monitoraggio ambientale (emissioni in atmosfera, acustica, ecc.)
  • impianti di insonorizzazione

  • bonifiche ambientali

  • Consulenza in materia di impatto ambientale, obblighi normativi, certificazioni e audit ambientali, ecc.

Vuoi saperne di più?
Richiedi Informazioni

Desideri esporre in questo settore?
Richiedi Preventivo