Media room

Questo è il comunicato selezionato.
Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.

Decortech Conference: appuntamento a Rimini il 14 giugno con tecnologie e trend estetici per le superfici

Comunicato n. 1 del 09/06/2023 10.37.38 ( download )

Nato durante Tecna 2022, il convegno internazionale torna con grandi aziende che si confronteranno su estetica e design delle superfici di ultima generazione

Rimini, 6 giugno 2023 . Tecnologie e trend estetici per le superfici di ultima generazione: questo il core della Decortech Conference, il convegno internazionale che richiamerà a Rimini aziende, operatori e buyer della filiera delle superfici.

Il nuovo format è nato come un percorso tematico all´interno della scorsa edizione di Tecna, il Salone internazionale punto di riferimento per i produttori di tecnologie e forniture per superfici, che ha richiamato a Rimini lo scorso settembre 320 espositori da tutto il mondo. La prima edizione della Decortech ha così attirato grande attenzione e visibilità da parte dei buyer e degli stessi espositori, per il confronto a tutto campo sulla resa finale delle superfici di ultima generazione.

Al centro del convegno, previsto per mercoledì 14 giugno 2023 al Palacongressi di Rimini, il know-how delle aziende attive nello sviluppo di tecnologie, materie prime e ricerca per garantire alle superfici la migliore finitura e qualità estetica possibile. Al fianco di importanti attori ed esperti del settore, parteciperà al convegno una delegazione di buyer internazionali selezionati in collaborazione con ICE-Agenzia e provenienti da Europa, America Latina e America del Nord, Africa Subsahariana e Area MENA.

Se il claim legato a Tecna è ´How to make it´, la Decortech Conference rispecchia a pieno questa mission, puntando sulla sempre crescente importanza di estetica e design nello sviluppo del prodotto finito e delle tecnologie di lavorazione. L´evento si presenta come una vetrina di prestigio che riunisce aziende leader nei processi industriali per discutere insieme dei principali temi dell´industria delle superfici di ultima generazione e della loro personalizzazione estetica.
Cinque i player che saliranno sul palco della manifestazione per presentare al mondo la propria realtà: Cefla - Business Unit Finishing, SCM, Superfici, System Digital e Tecnografica.

Cefla - Business Unit Finishing è leader mondiale negli impianti di verniciatura, decorazione, stampa digitale del legno e dei suoi derivati, plastica, metallo, vetro, fibrocemento. Luigi Franzoni, Market Development Manager, in occasione dell´evento, illustrerà al pubblico le più recenti opportunità e tecnologie per la finitura e la stampa digitale industriale, presentando un´analisi a tutto tondo che toccherà aspetti relativi a caratteristiche estetiche, prestazioni e resistenza del prodotto.

SCM, gruppo internazionale di riferimento nelle tecnologie per la lavorazione di legno, plastica, vetro, pietra, metallo e materiali compositi, alla Decortech Conference porterà un intervento dal titolo ´Applicazioni laser ed effetti speciali di levigatura 3D´. Per competere nel mercato odierno è fondamentale fornire ai propri clienti strumenti con specifiche superiori che consentano di realizzare prodotti esclusivi. La qualità e i componenti estetici richiedono una posizione strategica per raggiungere il successo. Qual è il percorso portato avanti da SCM e quali sono le ultime innovazioni presentate? A rispondere sarà il Product Manager Lorenzo Bugli.

Superfici, maschio storico del Gruppo SCM nato nell´ambito della verniciatura del legno, sarà poi al convegno con il suo Product Manager per le tecnologie UV Claudio Baldizzone, che parlerà di ´Tecnologia ed eccimeri: elevate proprietà di resistenza con finiture ultra opache´. La tecnologia a eccimeri è senza dubbio una delle soluzioni più utili alle nuove tendenze verso le finiture ultra opache.

System Digital è un brand figlio di System Ceramics Spa, azienda del Gruppo Coesia che progetta e produce a livello internazionale sistemi di processo per l´industria. Tra le sue unit strategiche compare anche System Digital, attiva nelle applicazioni di digital printing su vetro e altri materiali non ceramici. Nel dettaglio, la divisione ha sviluppato Creaglass, sistema di stampa digitale drop-on-demand a getto d´inchiostro ad alte prestazioni che permette di stampare sul substrato, offrendo soluzioni applicativi in vari ambiti. A parlare di questo e altro ancora sarà Marco Poggi, Area Manager.

Tecnografica è infine uno dei principali player nella decorazione applicata all´industria ceramica. Alla Decortech Conference, il Presidente Paolo Lamberti parlerà della relazione tra design e tecnologia: la spinta sempre più forte dell´innovazione nella stampa digitale applicata alla produzione di superfici decorative industriali ha cambiato totalmente l´approccio alla progettazione dei modelli grafici. In questo percorso, la velocità di stampa è diventata una caratteristica imprescindibile: quali sono i settori che hanno guidato il cambiamento, quali le tecnologie tagliate fuori e, quali, infine, le direzioni dei nuovi modelli produttivi?

Il convegno prevede per i buyer stranieri presenti anche alcune interessanti iniziative collaterali organizzate insieme ad ICE - Agenzia per la promozione all´estero e l´internazionalizzazione delle imprese italiane. In particolare, nella giornata di martedì 13 giugno si svolgeranno delle visite presso le sedi delle aziende sponsor. La giornata successiva alla conferenza invece, giovedì 15 giugno, la delegazione sarà coinvolta in una giornata dal sapore culturale alla scoperta del territorio di Rimini.

La Decortech Conference è organizzata da Italian Exhibition Group in collaborazione con ACIMAC (Associazione Costruttori Italiani Macchine e Attrezzature per la Ceramica).



Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (´forward-looking statements´) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio e incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo.


FOCUS ON ITALIAN EXHIBITION GROUP
Italian Exhibition Group S.p.A., società per azioni quotata su Euronext Milano, mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., con le sue sedi di Rimini e Vicenza ha raggiunto negli anni la leadership nazionale nell´organizzazione di fiere e congressi. Lo sviluppo delle attività all´estero - anche attraverso joint-venture con organizzatori globali o locali, ad esempio negli Stati Uniti, negli Emirati Arabi Uniti, in Cina, Messico, Brasile e India - vede oggi l´azienda posizionarsi tra i primi operatori europei del settore.
FOCUS ON ACIMAC
Acimac è l´associazione dei costruttori italiani di impianti, macchine, attrezzature e prodotti semi-lavorati, materie prime e servizi per l´industria ceramica (piastrelle, sanitari, stoviglieria), dei laterizi e dei materiali refrattari. Acimac associa la maggioranza delle aziende italiane del settore, da quelle di medio-piccole dimensioni a quelle di dimensioni maggiori. Acimac aderisce a Confindustria, facendo così parte del principale sistema di rappresentanza dell´industria italiana. Il settore è il più grande sistema industriale al mondo per la fornitura all´industria ceramica, con una propensione esportativa da sempre in crescita e oggi superiore ai due terzi del giro d´affari totale, grazie al livello di eccellenza e la produzione degli impianti più competitivi al mondo; costituito da 138 aziende, nel 2021 si è registrato un fatturato di 2.056 milioni di euro, con un export pari al 74,9% dei volumi totali e un numero di occupanti pari a 7.212 unità.